club

Past President

Il presidente

Anno 2008/09
Beatrice Chelli

L’attività del Club, nell’annata in cui sono stata Presidente, è stata soddisfacente sia per quanto riguarda l’aspetto qualitativo, che quello quantitativo, nonché per la visibilità sul territorio;  con l’aiuto di tutto il Consiglio direttivo si è cercato di porre particolare attenzione all’aumento della frequenza alle riunioni e al coinvolgimento delle massime cariche istituzionali presenti sul territorio alla vita del Club.  Il Club ha svolto n°20 caminetti, durante i quali sono stati anche illustrati dai Presidenti delle Commissioni i progetti dell’annata, e 25 conviviali(con relatori e non)

I relatori ed i temi  trattati  sono stati i seguenti:

  1. Giornalista”Il Giornale” Stefano Zurlo”:VIAGGIO DENTRO LA CRONACA”
  2. Difensore Civico Regione Toscana Giorgio Morales:PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITA’, PUBBLICI SERVIZI:CHE COSA PUO’ FARE IL DIFENSORE CIVICO?
  3. Professore Ordinario di Storia Contemporanea  Sandro Rogari:”1989-2009: A 20 ANNI  DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO; RICORDI E PROSPETTIVE”
  4. Giornalista,inviata Giuliana Sgrena: “DIARIO DI UN’INVIATA SPECIALE”
  5. Giornalista RAI,TG1, Barbara Carfagna e psichiatra Simonetta Starnini“PROCESSI E PROVE SCIENTIFICHE: COME MAI GLI ERRORI?
  6. Avvocato Gigliola Montano Uccelli”ESSERE FAMIGLIA OGGI”
  7. Medico Chirurgo Franco Cracolici:” NODI E CONFLITTI:METODI PER SCONFIGGERLI NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE”
  8. SFILATA DI MODA PRESSO LO STABILIMENTO TETTUCCIO
  9. Membro Esecutivo Mondiale club UNESCO Maria Luisa Stringa, Difensore Civico Vittorio Gasparrini e Avvocato Roberto Righi:”NELL’AMBITO DEL 60°ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DELLA COSTITUZIONE ITALIANA:LA LIBERA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO”
  10. Sostituto Procuratore della Repubblica Livorno Massimo Mannucci” VIAGGIO LETTERARIO NELLA GIUSTIZIA”
  11. CONSEGNA DELLA CARTA AL NEONATO CLUB INTERACT DA PARTE DEL GOVERNATORE PIETRO TERROSI VAGNOLI
  12. Avvocato Paolo Calabrese: “LEGALITA’, SICUREZZA E DIRITTI UMANI:ANALISI DI UN CASO: IL TERREMOTO DE L’AQUILA”
  13. Astrologo Cesare Bartalesi:” IL CIELO E LE CONFIGURAZIONI ASTRALI DEL 2009: ECCO QUELLO CHE CI ATTENDE SEGNO PER SEGNO”
  14. Amministratore Delegato Fitch Ratings, economista Marco Cecchi de’ Rossi”CHE COSA E’ IL RATING E LA SUA INFLUENZA NELLE SCELTE DI INVESTIMENTO”
  15. Presidente Commissione Rotary per la Convention Arrigo Rispoli”La Convention di Birmingham(la 100°)”
  16. Sessuologo , ricercatore Università di Pisa Ciro Basile Fasolo:”LA COMUNICAZIONE IN SESSUOLOGIA: DIRLO O NON DIRLO?”
  17. Ricercatrice, reumatologa Serena Guiducci:”MALATTIE RARE IN REUMATOLGIA”
  18. Imprenditrice, titolare di azienda Cristina Cardini”LE ORIGINI DELLA FRAPPA E LA GRAPPA COME CULTURA
  19. Presidente ASSINDUSTRIA PT, titolare di azienda Giuseppe Oriana:”QUALCHE RIFLESSIONE SUL LIBRO ‘BREVE STORIA DEL FUTURO’ DI J.ATTALI

 Il club è riuscito ad organizzare con mezzi propri e in alcuni casi con il contributo di Istituti bancari locali,  i seguenti eventi:
SFILATA DI MODA PRESSO LO STABILIMENTO TETTUCCIO A MONTECATINI T.

RESTAURO FONTANA DEI COCCODRILLI  PRESSO STABILMENTO TETTUCCIO
CON RELATIVA CERIMONIA DI CONSEGNA  E COCKTAIL   
 
ACQUISTO DI MACCHINARI SALVAVITA PER IL REPARTO PEDIATRIA OSPEDALE”IL CEPPO” DI PISTOIA       

Anche quest’anno due soci del nostro Club hanno avuto il piacere di vedersi consegnare un PHF : al socio Massimiliano Tacchi ed alla presidente stessa Beatrice Chelli sono stati infatti consegnati gli importanti riconoscimenti in occasione del XXVII Congresso Distrettuale -a Principina a Terra- da Pietro Terrosi Vagnoli.   Inoltre alla fine dell’anno il nostro Club ha ricevuto l’attestato di Lode Presidenziale.

Il programma annuale si è concretizzato con le seguenti attività:

  1. Creazione di un Club Interact Pistoia-Montecatini Terme
  2. Realizzazione di Progetto APIM per l’acquisto di autoclavi distrutte a causa dello tsunami nello Sri Lanka.
  3. Rifinanziamento Matching Grant dell’annata precedente a causa del ritiro dallo stesso di un Club del Toscana 1
  4. Adozione a distanza di bambina in Guinea
  5. Contributo di 100 $ a testa per la Rotary Foundation
  6. Realizzazione del restauro della ”Fontana dei Coccodrilli” di Sirio Tofanari, ubicata nello stabilimento Tettuccio e simbolo della città di Montecatini Terme.
  7. Realizzazione di una sfilata di moda presso il Tettuccio, il cui incasso-detratte le spese-è servito per l’acquisto di macchinari per l’ospedale il Ceppo di Pistoia.

Il club ha contribuito inoltre ad apportare una sua fattiva solidarietà alle seguenti iniziative:

  1. Contributo alle popolazioni colpite dall’evento sismico all’Aquila.
  2. Contributo alla Fondazione Studio Malattie Reumatiche(con particolare riferimento alla sclerosi sistemica)
  3. Contributo per l’A.I.S.L.A.

Al fine di favorire l’amicizia e l'interscarmbio tra i giovani abbiamo favorito l’unità d’intenti  di “service” tra i ragazzi del Rotaract e quelli dell’Interact: vedi le iniziative per la vendita delle uova di Pasqua per l’A.N.T. e la vendita di piantine per le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.                          

Il Club si è fatto promotore al XXVI I  R.Y.L.A. a Chianciano Terme di un giovane, Ambra
Grieco, che è venuta successivamente a relazionare al Club stesso sulla propria esperienza.
Al fine di dare maggior visibilità alle nostre iniziative, è stata posta particolare attenzione all’aggiornamento del sito: un grazie ad Alessandro Cicchi.
Da sottolineare inoltre  la partecipazione attiva alla vita del Club da parte dei 4 nuovi nuovi Soci entrati nell’annata, che ha visto anche la nomina del primo socio onorario, nella figura del Procuratore della Repubblica, Renzo dell’Anno. Un grazie ad Alfredo Pasquinelli ed alla Commissione Effettivo tutta per il gran lavoro di quest’anno.

Inoltre molto fattiva è stata la collaborazione con i ragazzi dell’Interact, sempre molto presenti e disponibili alle iniziative.
Per quanto concerne il bilancio dell’annata 2008/2009, risultato di molto in attivo, si rimanda alla specifica relazione di gestione.
Concludo e ringrazio tutti i soci per l’affetto che mi hanno sempre dimostrato e per l’aiuto  datomi.    
Un grazie personale va a Sergio Gigli, per la realizzazione della sfilata di moda e a Umberto Flori per avere fornito la cantieristica per il restauro della fontana del Tettuccio. In particolare ringrazio tutta la mia squadra: ANNA BRUNA GERI, MARCO MATTEINI(miei vice e artefici dell’Interact e del restauro della fontana); i consiglieri Fabio Baldassarri,  Stefano Fanucci e Enrico Toninelli per il sostegno. La prefetto Lucia Ghieri e la segretaria Costanza Cecchini che hanno subito lo stress maggiore, il tesoriere Franco Michelotti.
E’ stata una bellissima esperienza che porterò sempre nel mio cuore.

 

 

powered by Macrolab