PROGETTI

PROGETTO "AFRICA - UGANDA"

Situazione locale del Paese Kisoga

Kisoga è un Paese che fa parte della distretto di Mukono, e si trova a circa 70 km. da Kampala, la capitale.

La maggior parte della popolazione vive in villaggi, mentre i centri urbani sono pochi.


Kampala, con circa 1.244.000 abitanti, è situata sulle rive del lago Vittoria ed è collegata con Entebbe, l’antica capitale (30.000 abitanti), dove si trova l’aeroporto internazionale. Seconda città e massimo centro industriale è Jinja, sul Nilo.

La popolazione ugandese nel 2017 ammontava a 42,9 milioni di abitanti distinti in  tribù diverse.

La comunità locale di Kisoga conta circa 70.000 persone, di cui 50.000 cattolici che annualmente hanno un incremento demografico altissimo. La gente  vive in capanne di fango; nella Comunità è presente la Missione  dei Servi di Maria, fondata a Firenze (nostro punto di riferimento).

Quella di Kisoga è una zona povera, dove il 90% della popolazione si dedica a piccole coltivazioni e riesce malapena a sopravvivere.  Il resto della popolazione vive di pesca , poiché il villaggio si trova nei pressi del Lago Vittoria;  ma anche la pesca viene effettuata in condizioni rudimentali.  La stragrande maggioranza di queste persone è incredibilmente povera, al limite della sopravvivenza. Questo significa che la comunità locale si rivolge continuamente alla Missione  mediante richieste di aiuto.

visualizza PROGETTO completo


powered by Macrolab