In carica dal 2007 al 2008
L’attività del Club, nell’annata in cui sono stato Presidente, è stata soddisfacente sia per quanto riguarda l’aspetto qualitativo, che quello quantitativo, nonché per la visibilità sul territorio; con l’aiuto di tutto il Consiglio direttivo si è cercato di porre particolare attenzione all’aumento della frequenza alle riunioni, al rafforzamento dei rapporti di amicizia con gli altri Club Service della Provincia e al coinvolgimento delle massime cariche Istituzionali presenti sul territorio alla vita del Club.
Il Club ha svolto n° 18 caminetti, durante i quali sono stati illustrati dai Presidenti delle Commissioni i progetti dell’annata, e sono stati altresì organizzate n° 26 conviviali, centrate su temi di attualità e di cronaca, con particolare riferimento alla Globalizzazione, alla Famiglia e all’Amicizia tra i Popoli.
I relatori ed i temi trattati sono stati i seguenti:
Il club è riuscito ad organizzare con mezzi propri e in alcuni casi con il contributo di Istituti bancari locali, i seguenti eventi:
Grazie alla sponsorizzazione della Banca del Monte di Lucca è stato inoltre possibile realizzare un un’opera litografica del pittore Antonio Possenti, che è stata distribuita a tutti i soci, donata a tutte le cariche istituzionali della Provincia e ad alcuni relatori.
Durante l’annata è stato consegnato il nostro massimo riconoscimento (Paul Harris Fellow), ai seguenti atleti più meritevoli, di statura olimpica e mondiale, della Provincia di Pistoia:
Anche due soci del nostro Club hanno avuto il piacere di vedersi consegnare un PHF in due occasioni diverse: al socio Filippo Talini è stato consegnato dal Governatore Italo Minguzzi, mentre al socio Massimiliano Tacchi dal Governatore Gianni Bassi.
Il tema storico e primario del Rotary International, “l’acqua”, si è concretizzato con le seguenti attività:
Il club ha contribuito inoltre ad apportare una sua fattiva solidarietà alle seguenti iniziative:
Al fine di favorire l’amicizia e l’interscarmbio tra i vari Club non solo a livello nazionale, è stato sottoscritto un patto di Gemellaggio con il Rotary Club “Comte de NICE” di Nizza.
Sempre in questa ottica, è stata organizzata con l’Accademia Navale di Livorno e con la Soc. Terme di Montecatini S.p.a. una serata di Gran Gala alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, che ha visto la presenza di 15 Marine.
Grazie alle indicazioni del Governatore, in occasione del “XXXVI Congresso Distrettuale” a Cervia, è stata allestita una aiuola con la collaborazione del Comune di Pistoia e con il contributo del Comune di Pescia, del Credito Cooperativo di Alberghi di Pescia e del Credito Cooperativo di Masiano.
Il Club si è fatto promotore al XXVI R.Y.L.A. di due giovani, Virginia Tanteri e Francesco Morini.
Nello spirito di amicizia rotariana e di accrescimento della conoscenza con altri Club, sono state organizzate iniziative quali:
Il Club ha partecipato, per invito espresso dell’Assindustria di Pistoia, ad alcuni convegni svolti c/o la sede della stessa Associazione; a tal proposito intendo ringraziare il Presidente Giuseppe Oriana per l’attenzione che sempre ci rivolge.
Al fine di dare maggior visibilità alle nostre iniziative, è stata data una nuova veste grafica al sito con conseguente riorganizzazione del contenuto dello stesso e con la possibilità di tre livelli di accesso.
Al termine dell’annata il nostro Club ha ricevuto dal Governatore l’Attestato di Lode Presidenziale.
Contestualmente, al termine dell’annata, il Lions Club Montecatini Terme ha conferito il “Melvin Jones Fellow” per il profiquo rapporto di collaborazione ed interscambio tra i due Club.
Siamo stati presenti come Club a tutte le riunioni programmate dal Direttivo Rotary International 2070, nell’annata rotariana 2007 – 2008.
Da sottolineare la partecipazione attiva alla vita del Club da parte dei nuovi soci ed il produttivo rapporto avuto con i ragazzi del Rotaract “Pistoia – Montecatini Terme”.
Per quanto concerne il bilancio dell’annata 2007/2008, risultato in attivo, si rimanda alla specifica relazione di gestione composta dallo Stato Patrimoniale e dal Costo Consuntivo, con i relativi dettagli, il tutto redatto, secondo le vigenti disposizioni del Rotary International, in modo magistrale dal nostro Tesoriere Franco Michelotti.
Concludo e ringrazio tutti i soci, per la fiducia riservatami nel permettermi di coprire l’incarico svolto e, con particolare attenzione, senza togliere niente a nessuno, ringrazio Alessandro Cicchi, fedele e sincero amico nonchè capace segretario.