Programma del mese

Programma mese di Marzo 2024

Martedì 05.03.2024, ore 20

Conviviale a Montecatini Terme -Hotel Palace- in interclub con Antiche Valli del Serchio, Inner Wheel, Soroptimist:
In occasione della vicina festa della donna, la professoressa PATRIZIA GIUNTI, Ordinaria di diritto romano a Firenze (con incarico in materia anche alla Pontificia Università Lateranense) e presidente della Fondazione La Pira, ci relazionerà su : La Donna nell’Antica Roma ( tema in senso tecnico: “Diritto e identità di genere nel mondo romano”).
Sarà un’occasione attraverso un percorso storico di parlare di un tema importante che non ha bisogno di presentazione.

Lunedì 25.03.2024, ore 20

Conviviale interclub a Firenze con il Rotary Club Firenze Valdisieve:
Villa Olmi – via del Crocifisso del Lume 18, Firenze
Interverrà l’Ammiraglio di Squadra (ris.) GIORGIO LAZIO, che parlerà della sua
esperienza militar
e.
A fine serata il nostro presidente illustrerà brevemente il volume:
«Bisogna smettere di armare il mondo». Giulio Andreotti-Giorgio La Pira. Carteggio (1950-
1977), di Augusto D’Angelo (Autore)-Polistampa, 2023
Prenotazione entro venerdì 22

Martedì’ 26.03.2024 ore 20

Caminetto aperto a familiari e ospiti: Toscana Fair, Via Bonellina 46, Pistoia
Relatori: CATERINA CECCUTI e GUIDO DE BARROS, fondatori di Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia, aps,

(https://www.voavoa.org/associazione/) associazione nata per dare assistenza socio-sanitaria e sostegno alle famiglie con figli colpiti da patologie rare neurodegenerative diagnosticate in età pediatrica. Il 13 marzo u.s., nell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, grazie all’associazione, è partito il primo progetto in Italia e uno dei primi al mondo per lo screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica, patologia rara neuro degenerativa che nel 2017 ha ucciso Sofia e molti altri bambini come lei.
Proprio oggi, 29 febbraio ‘24, il presidente Mattarella, celebrando la diciassettesima edizione della Giornata delle malattie rare –sono 7000 quelle conosciute e solo il 5% con una cura disponibile- ha detto: “«Nessuna malattia è mai così rara da non meritare le cure». Di questo parleranno i relatori.