In carica dal 2011 al 2012
Carissime amiche ed amici del Rotary Club Marino Marini,
L’annata è stata impegnativa ma non priva di soddisfazioni, grazie all’impegno del Consiglio Direttivo ed alla partecipazione attenta di tutti i soci, secondo lo spirito rotariano di servizio che anima tutti noi.
Il Club ha svolto 20 caminetti durante i quali è stato possibile dibattere temi importanti per la gestione e l’amministrazione del club, discutendo in maniera aperta, trasparente e spesso allargata anche al di fuori del Consiglio stesso.
Tra questi da segnalare l’ormai tradizionale caminetto al frantoio, gentilmente offerto da Alfredo e Giovanna Pasquinelli, che quest’anno si è tenuto il giorno 8 novembre.
Sono state tenute anche 20 riunioni conviviali, la maggior parte delle quali con relatori, che vorrei brevemente riepilogare:
Luglio 2011 Visita del Governatore
Ricevimento a Villa Fanini: compleanno di Lucia Ghieri.
Settembre 2011 Anna Checcoli: il ventaglio tra arte e seduzione.
Silvia Rondini: una sera al Museo di Montecatini Alto.
Ottobre 2011 Roberto Pinochi: i Bagni di Montecatini nel periodo unitario.
Giuseppe Bellandi: miss Italia e rilancio cittadino.
Novembre 2011 Cesare Toppino: A.I.S.M.
Andrea Gori, Giulia Graglia: Divinando
Dicembre 2011 Festa degli Auguri
Gennaio 2012 Giorgio Pernici: crisi economica e sostegno alle aziende.
Pier Paolo Binazzi: flash floods.
Febbraio 2012 Alberto Albertacci: Hitchoocking
(interclub con Innerwheels e Club Padrino)
Marco Potenti: dona resto.
Marzo 2012 Igles Corelli al ristorante Atman
Alessandro Scarafuggi: il nuovo ospedale di Pistoia
Aprile 2012 Leonardo Casini: politiche agricole.
Maggio 2012 Antonio trivella: Energia e sviluppo sostenibile.
Fabrizio Zollo: via del vento.
Giugno 2012 Compleanno del Club
Passaggio del collare
Le azioni sviluppate dal Club sono state prevalentemente orientate al territorio,ma senza dimenticare chi è più lontano. In sintesi:
Non è mancata come sempre l’attenzione ai giovani del Rotaract, che hanno confermato le loro qualità organizzando un IDIRACT memorabile a Montecatini Terme, ed i giovanissimi dell’Interact, con il costante ed amorevole supporto di Anna Bruna Geri.
Anche quest’anno il ns. club ha dato il proprio contributo al Ryla attraverso il lavoro svolto a livello distrettuale da Massimiliano Tacchi e sponsorizzando la partecipazione di un giovane.
Di tutto quanto è stato fatto devo certamente ringraziare tutti Voi, che mi avete sopportato ma anche aiutato e sostenuto per tutto il corso dell’annata rotariana.
Un ringraziamento speciale lo devo a Beatrice ed Alessandro: senza di loro mi sarei perso e probabilmente non avrei combinato niente di buono, ammesso che ne abbia fatto.
Voglio ricordare il costante supporto dell’Assistente del Governatore, Nello Mari, che con questa annata ha terminato il proprio mandato.
Altrettanta e importante è stata per me la presenza dei Past President , che ho trovato tutti pronti e disponibili ad un confronto ed un consiglio ogni qual volta ce n’è stato bisogno.
Ed in ultimo, ma certamente non meno importante, devo un grosso abbraccio a mia moglie Susanna, che ha pazientemente sopportato le mie ansie rotariane ed il molto tempo che ho tolto alla famiglia.
Qualcosa è stato fatto, sicuramente poteva essere fatto di più, ma tutto quello che è stato fatto è stato fatto con passione, cercando di perseguire al meglio le vie di azione del Rotary e cercando di dare maggiore visibilità sul territorio al ns. Club.
Grazie ancora a tutti Voi per il privilegio che mi avete dato.