Questo l´affascinante argomento della Conviviale di martedì 16 settembre.
Il Dott. Mario Iozzo – Direttore delle Collezioni del Museo Archeologico di Firenze – ci accompagnerà in un interessante viaggio che parte dalla Grecia per poi arrivare a Taranto e girare intorno all´Italia fino al Golfo di Napoli e poi ancora intorno alla Sicilia.
Questo il curriculum vitae del Dott. Mario Iozzo.
Mario Iozzo, dal 1987 Archeologo presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, è Direttore delle Collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, con particolare riguardo a quella Greca e Magnogreca.
Dal 1989 al 2008 è stato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Chiusi (Siena).
Laureatosi nel 1981 in Archeologia Greca all’Università di Firenze, si è perfezionato in quella di Pisa e specializzato nella Scuola Archeologica Italiana di Atene, conseguendo poi il Dottorato di Ricerca nelle Università Toscane Consorziate, con uno stage di studio al Metropolitan Museum di New York.
Dal 1996 al 2012 ha insegnato Archeologia e Storia dell’Arte Greca all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze e, dal 1995 al 2001, all’Università di Pisa.
Ha partecipato e ha diretto campagne di scavo in Calabria, Sardegna, Toscana, a Creta ed in Peloponneso.
È autore di numerosi articoli scientifici e di alcune monografie, sia in italiano che in lingue straniere, oltre ad alcuni volumi di carattere divulgativo sulla mitologia greca e sulla Guerra di Troia, e varie guide archeologiche della Grecia, dove ha trascorso anni di studio e di lavoro, ad Atene, a Corinto, a Gòrtina di Creta, a Tegea ed a Pallàntion (in Arcadia).