Conoscere e riconoscere i diritti fondamentali

Il progetto si è sostanziato nella redazione e pubblicazione di un libro
In collaborazione con le ACLI, lo scopo prefisso era quello di potere consentire agli assistiti di organizzazioni di volontariato sul territorio della Valdinievole di conoscere adeguatamente i loro diritti e le opportunità che la normativa vigente offre loro. Ciò specie in tematiche quali: supporti adeguati per la frequenza scolastica di minori, situazioni di invalidità, situazioni di dipendenze da alcol e sostanze tossiche o da gioco di azzardo, strozzinaggio, indebitamento progressivo e oppressivo, misure di sostegno al reddito, formazione al lavoro, supporto psicologico. Si tratta in sostanza di una forma importante di cittadinanza attiva. Il volume -viene distribuito alle associazioni di volontariato sociale del territorio per poter dare la migliore assistenza possibile ai bisognosi. Il testo sarà poisul web e aggiornato.
Abbiamo contribuito alla redazione e ai costi di stampa. Ca 500 €