Emergenza Covid-19: “Tablet Per La Didattica A Distanza”

Il nostro Club ha donato alcuni tablet all’Istituto Comprensivo Walter Iozzelli per la didattica a distanza. Questo importante atto di generosità nasce da una richiesta ricevuta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, Alberto Ciampi. L’Istituto nel cercare di organizzare al meglio le attività didattiche a distanza ha riscontrato tra i maggiori problemi il fatto che molti alunni non avevano a disposizione una strumentazione adeguata. La didattica a distanza infatti si svolge sempre più attraverso vere e proprie classi virtuali, alle quali non è agevole partecipare avendo a disposizione un semplice smartphone. “Per rispondere a questa esigenza abbiamo concesso in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta i tablet che erano già in possesso dell’Istituto – spiega il Dirigente Scolastico Alberto Ciampi – tuttavia le necessità segnalate superavano di gran lunga la nostra disponibilità: per questo motivo ho chiesto una mano ad enti ed associazioni del territorio. Nell’attesa dei finanziamenti dei Ministero dell’Istruzione che consentano ulteriori acquisti alle Istituzioni scolastiche, quello prestato dal nostro Club è un aiuto preziosissimo che ci consente fin da ora di offrire un servizio migliore alla nostra utenza. É anche grazie a questi atti di generosità che, in questa situazione emergenziale così improvvisa, la scuola può continuare a svolgere il proprio fondamentale ruolo educativo e sociale”.

Il presidente Franco Michelotti ha consegnato personalmente i tablet del modello “Samsung Galaxy tab A” con display da 10.1 pollici, processore Octa-Core, 2 Gb di RAM e 32 GB di ROM interna. Si tratta di dispositivi potenti e funzionali, perfettamente adatti alle esigenze di partecipare a video-lezioni e svolgere attività didattica con i vari applicativi digitali proposti dai docenti nelle classi virtuali. I tablet sono stati affidati, tramite contratti di comodato d’uso gratuito, alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.