Giuliana sgrena – diario di un´inviata speciale- la condizione femminile nell´islam
E´ stata una serata che ha suscitato grande interesse quella che ha inaugurato l´annata 2008-2009 del RC Pistoia MontecatiniT.”Marino Marini” e che ha visto come oratrice d´eccezione la giornalista e inviata Giuliana Sgrena, balzata-suo malgrado- agli onori della cronaca a causa del suo rapimento in Iraq, conclusosi tragicamente con la morte dell´agente segreto Nicola Calipari.
Ma ovviamente non di questo si è parlato(anche se domande specifiche sull´episodio sono state rivolte a Sgrena, alle quali ha puntualmente risposto), bensì della condizione femminile nell´Islam e tutte le problematiche che questa comporta.
Sgrena ha parlato del suo lavoro- volto a spiegare i motivi che portano all´accadere di un evento piuttosto che fare una sterile cronaca-che si è svolto in Paesi altamente problematici, quali Afghanistan, Iraq, Algeria, Somalia e Palestina, tanto per citarne alcuni.
Molto interessante il dibattito, con una raffica di domande alle quali l´oratrice ha risposto in maniera pù che esaustiva.