”nell’ambito del 60°anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e dei 60 anni della costituzione italiana: la libera manifestazione del pensiero”
Di vivissima attualità e di grande interesse è stata la recente conviviale, che ha visto la partecipazione di Maria Luisa Stringa e Roberto Righi(moderatore Vittorio Gasparrini) , sul tema”Nell’ambito del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani e dei 60 anni della Costituzione Italiana: la libera manifestazione del pensiero”.
Maria Luisa Stringa, Presidente Centro UNESCO Firenze,membro commissione italiana Club UNESCO e dell’Esecutivo Mondiale delle Federazioni dei Club UNESCO,giornalista e collaboratrice di varie testate italiane e straniere, ha trattato più specificamente le problematiche inerenti i Diritti Umani, sottolineando come anche nel Terzo Millennio vengano tuttora calpestati, spesso anche quelli più elementari.
Roberto Righi, avvocato, già presidente della Società Terme di MontecatiniS.p.A.,ha affrontato invece da un punto di vista strettamente costituzionalistico la problematica della libera manifestazione del pensiero, attraverso il combinato disposto degli articoli 18 e 19 per poi arrivare al “classico” art.21.
Righi e Stringa sono stati moderati da Vittorio Gasparrini,esperto in Istituzioni e Tecniche dei Diritti Umani,già supervisore della Missione OSCE in Bosnia Herzegovina,che ha avuto anche il compito di tirare le fila della conversazione.
Elevatissimo il livello della serata, stante anche l’importanza e i valore personale degli oratori. Superfluo dire che numerose e appassionate sono state del domande dei soci e dei loro ospiti, entusiasti.