Guglielmo Bonacchi

In carica dal 2012 al 2013

Carissime amiche ed amici del Rotary Club Marino Marini,

L’annata è stata impegnativa soprattutto per le mie condizioni fisiche, ma non priva di soddisfazioni, grazie all’impegno del Consiglio Direttivo ed alla partecipazione attenta di tutti i soci, secondo lo spirito rotariano di servizio che anima tutti noi.

Il Club Marino Marini ha svolto 14 caminetti durante i quali è stato possibile dibattere temi importanti per la gestione e l’amministrazione del club, discutendo in maniera aperta, trasparente e spesso allargata anche al di fuori del Consiglio stesso.

Tra questi da segnalare l’ormai tradizionale caminetto al frantoio, gentilmente offerto da Alfredo e Giovanna Pasquinelli.

Sono state tenute anche18 riunioni conviviali, la maggior parte delle quali con relatori, che sono tra i migliori interpreti del mondo dell’industria, della cultura e della scienza e che brevemente riepilogo:

Luglio 2012 Gita culturale nel giardino Bonacchi per le memorie d’Italia

Avv.Marco Baldassarri: “Giustizia e ingiustizia tributaria”

Settembre 2012 Prof. Carlo Sisi: “Camera con vista: Americani a Firenze”

Ottobre 2012 Marchesa Albiera Antinori: “Marchesi Antinori: tradizione e innovazione dal 1385”
Prof.Giuseppe Cantelli: “Aria di testa ed eccedente bellezza nella pittura fiorentina del Seicento”
Prof. Luiz Santoro: “Lussi e frivolezze nella moda del Settecento”

Novembre 2012 Socio Massimiliano Tacchi: “Ryla”
Dott. Georges Popoff: “Il paziente e la chirurgia: un rapporto complesso”

Dicembre 2012 Festa degli Auguri

Gennaio 2013 Visita del Governatore Angotti
Cena a Montecatini Alto al Ristorante Casagala di Malucchi con ingresso del nuovo socio

Febbraio 2013 ImprenditoriDede e Dederico Pretesi:“Ritratto di Pratesi”
Serata di beneficenza a Centro Hidron di Pistoia per il ‘Progetto Gughi’

Marzo 2013 Ing.Maurizio D’Amico:“Una storia di armatori”
Consegna Paul Harris al Procuratore della RepubblicaRenzo Dell’Anno

Aprile 2013 Guidobruno dei Marcheisi e ContiGuidi di Bagno:
“Neo Emigrazione. Prospettive di investimento e sviluppo. L’esperienza colombiana”

Maggio 2013 Prof.ssaIlaria Baroni: “La scuola tra centralismo e autonomia”
Avv.Ferretti e moglie: “Architetto Niemeyer”

Giugno 2013 Consegna del Paul Harris al Prefetto Mauro Lubatti
Passaggio della Campana

Le azioni sviluppate dal Club sono state prevalentemente orientate al territorio, ma senza dimenticare cji è più lontano. In particolare nel mese di febbraio è stata organizzata una serata di beneficenza per il Progetto Gughi, progetto pilota per la diagnosi e la terapia della Sindrome Laterale amiotrofica, che ha visto la pertecipazione di numerosi club rotariani del Distretto 2070 e che ha permesso di raccogliere circa 14.000 euro tolte le spese.

Non è mancata come sempre l’attenzione ai giovani del Rotaract, che hanno confermato le loro qualità, aiutandoci in particolare nell’organizzazione della cena di beneficenza, e dell’Interact seguiti con passione e dedizione dalla nostra socia Anna Bruna Geri.

Anche quest’anno il ns. club ha dato il proprio contributo alRyla attraverso il lavoro svolto a livello distrettuale da Massimiliano Tacchi e sponsorizzando la partecipazione di un giovane.

Di tutto quanto è stato fatto devo certamente ringraziare tutti Voi,che mi avete sopportato ma anche aiutato e sostenuto per tutto il corso dell’annata rotariana.

Un ringraziamento speciale lo devo a Beatrice edAlessandro: senza di loro mi sarei perso e probabilmente non avrei combinato niente di buono, ammesso che ne abbia fatto.

Voglio ricordare il costante supporto dell’Assistente del Governatore,Massimo Petrucci. Altrettanta e importante è stata per me la presenza dei Past President , che ho trovato tutti pronti e disponibili ad un confronto ed un consiglio ogni qual volta ce n’è stato bisogno.

Ed in ultimo, ma certamente non meno importante, devo un grosso abbraccio a mia moglie Lucia, cheha reso possibile la mia presenza e la mia sussistenza.

Qualcosa è stato fatto, sicuramente poteva essere fatto di più e meglio se la buona salute mi avesse aiutato, ma tutto quello che è stato fatto è stato fatto con passione, con senso del dovere e soprattutto con amore, cercando di perseguire al megliole vie di azione del Rotary e cercando di dare maggiore visibilità sul territorio al ns. Club.

Grazie ancora a tutti Voi per il privilegio che mi avete dato.

Consiglio direttivo 2012 / 2013

• Commissione etica
    Daniele Negri (presidente) – Serena Guiducci – Santino Meoni – Paolo Varanini
  • Commissione informatizzazione