Progetto “cittadini meritevoli”

Cos’é il service Cittadini Meritevoli

E’ un’iniziativa congiunta Rotary/ Questura di Pistoia che premia quei cittadini ( o associazioni) che hanno compiuto gesti di particolare eroismo civico per la tutela della legalitá.

Obiettivi

Promuovere e veicolare i valori di onestá, altruismo, responsabilitá civica, nonché senso di appartenenza alla comunitá in cui si vive.

Dare esempi concreti di senso morale e convivenza civile.

Promuovere e rafforzare il principio cardine dell’ideale rotariano del “ servire gli altri al di sopra del proprio interesse personale” inteso come motore e propulsore di ogni attivitá e relazione fra i popoli.

Implementare una fattiva collaborazione fra Rotary e Forze della Polizia sul comune tema di prevenzione sociale, in linea con l’attuale claim della Polizia “ c’é piú sicurezza insieme” : l’obiettivo é cioé la “sicurezza partecipata” , ovvero la partecipazione dei cittadini alla tutela del loro territorio sia contro atti di criminalitá, attraverso o la loro segnalazione alle forze di polizia di situazioni illegali o soprattutto la loro attiva azione di contrasto alla criminalitá in situazioni particolari, sia il compimento di particolari azioni personali in situazioni di pericolo civico (alluvioni, incendi, fughe di gas, ecc,).

Visibilitá del nostro Club

Diffusione a livello nazionale del service, ideato dal Club Milano International e svolto dal 2004 in interclub con 3 altri Club milanesi.