Restauro del Museo Militare e del Sacrario dei Cimeli di “El Alamain”

Il Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme “Marino Marini” ha presenziato all’80esimo anniversario di El Alamein a El Cairo.
Il viaggio ha avuto luogo la terza settimana d’Ottobre per sostenere il progetto “El Alamein”: attività di ricerca istituzionale dell’Università degli Studi di Padova su iniziativa dei soci fondatori della Società Italiana di Geografia e Geologia Militare (SIGGMi). Il primo progetto dell’anno rotariano 2022-2023 é, per l’appunto, il restauro del Museo Militare e del Sacrario dei Cimeli di El Alamain. Ricordano la sanguinosa battaglia del 1942 nella quale i paracadutisti della Folgore hanno mostrato tutto il loro valore. Durante gli stessi giorni ha avuto luogo l’incontro tra congiunto tra il nostro Club e il Rotary Club New Alamein, insieme al suo Rotaract Club, a New Alamain City. I club si sono scambiati dettagli sui progetti e sulla futura cooperazione che porterà a un’audio guida e a delle indicazioni in arabo per i visitatori del sacrario militare italiano. Le discussioni proseguiranno in un incontro virtuale per concordare il gemellaggio tra i club, individuare progetti e aree di focus per la cooperazione congiunta e le visite di scambio.
Il Rotary Club “Marino Marini” incoraggia e crede nella comprensione internazionale, la buona volontà e la pace, promuovendo cambiamenti duraturi nelle comunità sia vicine che lontane.