Verso il Banco del Farmaco 2022

Anche quest’anno, nonostante le restrizioni Covid-19, il Rotary Club Marino Marini si impegna e sarà presente nella giornata di Sabato 12 Febbraio in alcune farmacie tra Pistoia e Montecatini aderendo alla giornata nazionale di raccolta del Farmaco.

Una giornata che oramai dal 2000 va in scena ogni secondo sabato di Febbraio unendo cittadini donatori ed enti caritatevoli del territorio. Si tratta di una giornata in cui chi si reca in farmacia può decidere di devolvere dei farmaci a famiglie e persone più bisognose, su indicazione del farmacista che è a conoscenza dei reali bisogni di questi. Inizialmente la beneficenza era fatta solo con farmaci senza ricetta medica poi negli anni sono stati devoluti anche farmaci da banco tra i più comuni: farmaci per disturbi gastrointestinali, antistaminici per uso orale, disinfettanti, anestetici locali o decongestionali nasali. Da quando è partita l’iniziativa sono stati raccolti 5 milioni e mezzo di farmaci, per un controvalore commerciale di 34 milioni di euro, aiutando milioni e milioni di persone.

Anche quest’anno siamo felici di far parte di questa giornata come volontari!

Ed ora rinfreschiamoci la memoria con alcuni scatti dell’anno scorso in attesa del nuovo evento.

Ma possiamo andare ancora più indietro nel tempo, alle edizioni del 2020 e del 2019! Senza mascherina e liberi dalle restrizioni!