I giornalisti l´hanno fatta da padrone nelle prime conviviali del RC Pistoia Montecatini Terme “M.Marini”: è stato infatti privilegiato l´aspetto informazione come inizio di annata: così la giornalista, conduttrice del TG1(redazione cronaca della testata televisiva)BARBARA CARFAGNA e la psichiatra(past president del RC Livorno”Mascagni”) SIMONETTA STARNINI hanno parlato di un argomento assai interessante e controverso: e cioè di “La prova scientifica nel processo penale”.
La giornalista ha raccontato-per averli seguiti in prima persona-casi giudiziari, con perizie talvolta sbagliate, con tutti i retroscena e le conseguenze immaginabili; la psichiatra(specialista-tra l´altro- in psichiatria forense) ha sottolineato come la disciplina della quale si occupa non sia una scienza esatta e che gli errori sono sempre e comunque in agguato.
Sono stati anche esaminati casi di efferati delitti(vedi quello del “Canaro”) e casi dicronaca che hanno appassionato e diviso l´opinione pubblica, uno per tutti Cogne.
Numerose e difficili le domande dei soci e dei tantissimi ospiti, che hanno impegnato in un lungo dibattito Carfagna e Starnini